REGIONE LOMBARDIA - DAL 26 MAGGIO 2016 VIA LIBERA ALLE DOMANTE PER I CONTRIBUTI "SISTEMI DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA DA IMPIANTI FOTOVOLTAICI"
Si riuscirà a recuperare fino al 50% dell’investimento.
Un grande vantaggio quindi per tutti i residenti in Lombardia: i sistemi di accumulo potranno essere incentivati anche se installati successivamente all’impianto fotovoltaico.
A Chi si rivolge?
Tutti i soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia potranno usufruire degli incentivi per l’installazione di un sistema di accumulo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, con l’obiettivo di favorire l’autoconsumo energetico.
Il bando è a sportello: non c’è nessuna gara, gli incentivi vengono erogati a tutti coloro che presentano la domanda, in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse.
Quanto?
Il fondo disponibile per le batterie di accumulo è di 2 milioni di euro. Un ulteriore milione di euro sarà invece dedicato alle ricariche domestiche dei veicoli elettrici.
L’incentivo copre fino al 50% dell’investimento, fino ad unmassimo di 5.000 € per ciascun intervento ammesso, cioè:
• installazione batterie per fotovoltaico ed eventuale contatore aggiuntivo
• costi delle pratiche per la documentazione tecnica da inviare al GSE (se il fotovoltaico è in Conto Energia) e al Distributore di energia elettrica
Come?
• Il contributo può essere richiesto allegando la copia del preventivo per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo.
• Il lavoro deve essere eseguito entro 6 mesi, presentando documentazione e rendicontazione delle spese effettuate.
• L’erogazione avviene soltanto ad installazione avvenuta, entro 30 giornidalla presentazione dell’intervento.
L’incentivo è cumulabile con la detrazione fiscale al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico, come l’installazione di un impianto fotovoltaico.
I Vantaggi delle batterie per fotovoltaico?
A partire dalla primavera del 2015, il trend di richiesta delle batterie per fotovoltaico è aumentato considerevolmente. Il sistema di accumulo consente di sfruttare a pieno l’energia del fotovoltaico:
• ottieni il massimo autoconsumo dell’energia gratuita prodotta dal fotovoltaico, senza dipendere dal consumo istantaneo
• usi l’energia quando più ne hai bisogno, in qualsiasi momento della giornata, anche di sera
• riduci al minimo la quantità di energia elettrica prelevata a pagamento dalla rete pubblica
• le batterie per fotovoltaico hanno prezzi sempre più accessibili
• con un sistema composto da fotovoltaico, batterie e pompa di calore, oltre ai costi dell’ elettricità azzeri anche i costi del riscaldamento
La Soluzione per l'Indipendenza Energetica
Oggi il mercato può offrire già in prima battuta soluzioni integrate con impianto fotovoltaico e batterie di accumulo flessibili e modulabili nel tempo in base alle esigenze di consumo.
Per chi ha installato un impianto fotovoltaico negli anni precedenti, però, non era ancora conveniente l’integrazione con gli accumulatori, a causa di prezzi elevati e tecnologie meno sviluppate.
Oltretutto, la detrazione del 50% è disponibile soltanto per chi installa insieme, nello stesso intervento, fotovoltaico e sistema di accumulo: chi deve aggiungere in un secondo momento le batterie si trova in posizione di svantaggio.
Per questo motivo, l’incentivo della Regione Lombardia offre un’occasione unica: la prima in Italia.
Sei residente in Lombardia?
Ora puoi raggiungere l’Indipendenza Energetica!
Richiedi il tuo preventivo gratuito per fotovoltaico e/o batterie di accumulo
e accedi agli incentivi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure scrivici tramite il nostro form dati