Il solare termodinamico è una delle nuove tecnologie che si fa più notare! Esso essendo costituito da una pompa di calore e da un pannello evaporatore esterno capace di sfruttare tutte le condizioni climatiche riscalda le nostre case d’inverno e perché no, le nostre piscine d’estate.
Il principio della pompa di calore associata ad un pannello evaporatore esterno concede la possibilità di avere molteplici soluzioni da applicare alle esigenze di ogni stagione e di molte applicazioni. Tra queste la possibilità di poter riscaldare la piscina (interna o esterna) nel periodo estivo, possibile grazie a un sistema termodinamico nelle versioni da 6 a 40 pannelli in grado di produrre una potenza termica fino a 55 KWt per riscaldare e mantenere la temperatura desiderata. Il tutto è reso possibile con uno scambiatore di calore adatto all’applicazione con acqua clorata che è necessario per minimizzare i consumi di gas e massimizzare l’efficienza. In più il sistema per il riscaldamento della piscina estiva , opportunamente collegata al circuito idraulico della casa, può diventare il sistema per riscaldare casa nel periodo invernale ottenendo così un unico impianto per tutto l’anno.
Il solare termodinamico efficiente in ogni occasione
La capacità di sfruttare tutte le condizioni climatiche, non solo quelle di irraggiamento pieno, ma anche la ventilazione, la pioggia, la nuvolosità, consente al solare termodinamico di produrre energia termica sia per il riscaldamento che per l’ACS per tutto l’anno consentendo notevoli risparmi in bolletta.
Inoltre con un piccolo investimento si può conseguire una soluzione domestica per l’elaborazione dell’acqua calda sanitaria con un notevole risparmio e una produzione costante per tutto l’anno dell’ ACS necessaria al nucleo familiare.